Loading...
ABOUT 2018-06-16T15:36:54+00:00

In breve su di noi..

Teuta è un’associazione multiculturale no profit, che mira al mantenimento della tradizione e della cultura albanese, ma anche all’unione fra diverse culture e soprattutto alla pacifica convivenza fra gli immigrati albanesi e la popolazione italiana.  Da diversi anni l’Associazione presta servizio di volontariato nel territorio trentino mettendo al centro della propria attività le persone. TEUTA è l’unica a dare voce alle donne albanesi in Trentino e con questa finalità collabora strettamente con il Centro Italiano Femminile e il Comitato Provinciale di Trento.

Inoltre:

  • È iscritta nel Registro provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale della Provincia Autonoma di Trento;
  • Fa parte della Lista delle Associazioni di Pari Opportunità della Provincia Autonoma di Trento;
  • È iscritta nel Registro provinciale delle Associazioni di Solidarietà Internazionale della Provincia Autonoma di Trento;

Nel 2011 ha ricevuto lo Stemma della Regione TAA per le sue attività.

I nostri valori

TRADIZIONE, INTEGRAZIONE, SOLIDARIETA’ E PARI OPPORTUNITA’, SONO I VALORI CHE PORTIAMO AVANTI

OBIETTIVI
Sin dall’inizio l’obiettivo dell’Associazione è stato quello di offrire, nel rigoroso rispetto delle pari opportunità, servizi mirati alle donne e alla famiglia in vari ambiti come quello del lavoro, dell’abitazione, della scuola, la partecipazione sociale e i disbrighi burocratici.
Parallelamente si è prestato attenzione alla promozione dell’intercultura nel territorio, come strumento per realizzare l’obbiettivo della convivenza multietnica. Questo prevede anche la promozione del mantenimento della cultura d’origine negli immigrati, nel nostro caso con priorità agli albanesi, con scambi culturali con gli autoctoni e le altre etnie presenti sul territorio.

VOLONTARI
Il cuore di Acdait Teuta sono i suoi volontari, che con pazienza, forza di volontà e rispetto portano avanti i suoi ideali e le sue attività. I nostri volontari non sono unicamente albanesi, ma di tutte le nazionalità.
Particolare attenzione è stata rivolta alla formazione dei soci che coordinano le commissioni e che con il passare del tempo fanno di loro volta i formatori per i nuovi soci oppure per terzi.
La formazione continua dei volontari è una condizione indispensabile per fornire un aiuto sempre più qualificato.
Oggi Associazione TEUTA ha raggiunto un buon livello di autosufficienza direzionale, organizzativa e funzionale.

ORGANIZZAZIONE
Col tempo e grazie all’esperienza maturata, l’associazione ha iniziato a collaborare con diversi enti pubblici e privati. È cominciato così progressivo e costante ampliamento. Da qui la necessità di dotarsi di un’organizzazione interna capace di fronteggiare le richieste sempre più complesse. Per questa ragioni ci siamo organizzati per commissioni, ognuno dei quali coordina un’area di intervento oppure di collaborazione.
L’associazione è formata dall’assemblea dei soci dove partecipano tutti i soci regolarmente iscritti e dal direttivo di 7 membri, eletto dall’assemblea dei soci.

I nostri progetti

Teuta vuole essere un ponte fra due paesi e due culture attraverso progetti di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale e sostegno alle popolazioni del Trentino e dell’Albania.

I nostri Progetti

Vuoi saperne di più?

Se condividi la nostra mission e i nostri obiettivi contattaci, anche solo per conoscerci.

Contattaci