Dall’Albania al Trentino: immigrazione 1991-2011
Leonora Zefi e Matilda Sula • Novembre, 2012
Progetto dell’Associazione Culturale Donne Albanesi in Trentino – TEUTA e dell’Opera Diocesana Pastorale Missionaria – sezione Onlus, Trento; in collaborazione con Cinformi – Centro Informativo per l’immigrazione della Provincia di Trento e con il sostegno di Fondazione Caritro.
Di cosa parla
Questa ricerca è una fotografia nitida dell’immigrazione albanese nella terra trentina. Attraverso le sue interviste è riuscita a cogliere gli aspetti molto singolari e finora rimasti senza voce. I cenni di storia albanese aiutano il lettore ad orientarsi fra le tante informazioni raccolte.
Alcune delle tematiche trattate:
Dall’Albania all’Italia
L’equilibrio fra le due culture: Albanese e Trentina
Evoluzione e impatto dell’immigrazione, il processo di integrazione
[..] A fronte di migliaia di albanesi in Trentino ci sono decine di trentini in Albania, “albaneso-trentini”che ogni giorno contribuiscono alla crescita del paese come missionari, professori o imprenditori e perfino osservatori della UE. Quindi abbiamo sentito il dovere verso tutti di fare un bilancio del percorso della memoria in questi vent’anni, anche perchè rimanga nella memoria del paese l’impegno e il sacrificio di quelli che hanno contribuito giorno dopo giorno al benessere proprio e della società. [..]