Officina dei lavori 2018-06-16T20:06:07+00:00

Project Description

Officina dei lavori

PROGETTO CONDOTTO CON LA COLLABORAZIONE E SUPPORTO DELLA PROVINCIA DI TRENTO

In breve..

Il progetto realizzato in collaborazione fra l’Associazione TEUTA e la Consigliera di Parità Avv.ta Stenico Eleonora, intitolato “Officine di formazione per l’avviamento al lavoro femminile”, si è svolto presso la sede operativa dell’associazione in Corso 3 Novembre a Trento da settembre a dicembre 2016, in 8 incontri articolati su vari argomenti, sia in teoria che in laboratorio pratico.

Ogni tematica è stata esposta e approfondita da formatori qualificati, con molta attenzione e con un linguaggio il più semplice possibile per rendere l’argomento più comprensibile per gli immigrati che non hanno tanta dimestichezza con l’italiano.

Cosa abbiamo realizzato

Il progetto è articolato alternando giornate di attività pratica, a giornate informative con lezioni di teoria.

Per la pratica si è pensato a un laboratorio di sartoria base, mentre le lezioni di teoria hanno considerato i seguenti argomenti:

  • Aspetti giuridici di apprendimento di contratti di lavoro e norme nella relazione lavorativa
  • Modalità di ricerca attiva del lavoro, comunicazione/relazione con enti e servizi, e culturale
  • L’importanza di non perdere il lavoro manuale, prendendo atto della necessità di tornare a questi lavori quasi dimenticati, per amplificare la possibilità nel mondo del lavoro.
  • Il potere dell’aggregazione femminile nell’associazionismo per ampliare i contatti e gli scambi d’informazione, come risorsa per trovare lavoro.

Bilancio dell’esperienza

È stato una vera scoperta. I frequentanti del corso, non solo erano molto contenti di aver partecipato ma proponevano di fare un successivo ciclo d’aggiornamento di sartoria, di secondo livello, perché possano esercitarsi in questa bella professione nella quale la maggior parte di loro sono certificati/diplomati. Visto l’entusiasmo manifestato pensiamo di tenere in forte considerazione il suggerimento avuto, e quindi di pianificare per il futuro altre attività analoghe.

Vuoi saperne di più?

HAI UN’IDEA CHE VORRESTI SVILUPPARE CON NOI?

Contattaci